Disposizioni generali

La Legge 6 novembre 2012, n° 190 “Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” detta le norme per la prevenzione e il contrasto della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione.
 
L’art. 1, comma 59, stabilisce che le disposizioni di prevenzione della corruzione contenute nella medesima Legge, sono applicate a tutte le Amministrazioni Pubbliche di cui all’Art. 1, comma 2 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni.
 
Il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” che detta le norme sulla trasparenza, all’Art. 11, comma 1, prevede che la normativa contenuta nello stesso Decreto Legislativo si applica alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni e le società da esse controllate, ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. "limitatamente alle attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell'Unione europea".
 
Pertanto vista l’inattività della Sogeaor spa che si trova in stato di liquidazione si è provveduto a svolgere gli adempimenti ritenuti più coerenti e significativi rispetto alla situazione della Società, istituendo questa sezione.